logo amministrazione trasparente

logo albo on line.png

logo PON home

competenze individuazione docenti 1

Dipinto il mondo di escher

"LA SCUOLA CHE RISCOPRE IL PENSIERO"

OPEN DAY IC NOVIGLIO-CASARILE

29 novembre 2019

In evidenza

#Io leggo perché

 

ioleggoperche.jpg

Per il terzo anno consecutivo le scuole di Noviglio, patrocinate dall’Amministrazione Comunale, partecipano all’edizione “#Io leggo perché”,

un’importante iniziativa nazionale di promozione alla lettura che si va a implementare le attività del Progetto Biblioteca, attuato nel nostro Istituto Comprensivo.

Lo scopo dell’Associazione Italiana Editori (AIE), è quello di sensibilizzare le famiglie a partecipare in massa a questa iniziativa, non solo per incrementare il numero dei libri all’interno delle biblioteche scolastiche, ma anche quello di far nascere una vera e propria passione per la lettura. L’appuntamento per donare un libro quest’anno sarà dal 19 al 27 ottobre 2019. Chi vorrà rendersi protagonista, dovrà recarsi alle librerie aderente al progetto ed acquistare un testo di narrativa, specificando al cartolaio il nominativo della scuola a cui si vorrà fare il dono. I testi donati saranno ritirati dalla nostra Messaggera che li farà pervenire nei diversi plessi. Al termine dell’iniziativa, le case editrici offriranno alle scuole un quantitativo di testi pari al numero di libri acquistati, per offrire ai bambini maggiori opportunità di lettura rendendo ricche e vive le Biblioteche Scolastiche.

Queste le librerie gemellate:

Cartoleria Papillon Binasco – Piazza A. Gramsci, 3 (gemellata con scuola dell’infanzia, primaria e secondaria)

Libreria La Feltrinelli Pavia – via XX Settembre,21 (gemellata con la scuola secondaria)

Mondadori Bookstore Pavia – Piazza della Vittoria (gemellata con la scuola secondaria).

La nostra Messaggera presso il Punto Info Comunale, in Piazza XI Settembre a Noviglio, ha allestito, una scenografica installazione, vetrina illustrativa per questa interessante iniziativa.

Sempre nell’ambito di #Io leggo perché, la scuola Primaria di Noviglio, grazie al finanziamento del Comitato Genitori, ha organizzato un incontro con un autore di libri per l’infanzia, Mirko Montini. Nel pomeriggio di Martedì 22 Ottobre 2019 tutte le classi saranno coinvolte con una lettura animata da musiche e drammatizzazioni. Tale evento parteciperà, inoltre, al contest nazionale indetto dagli organizzatori.

Aderendo a #io leggo perché, vogliamo esprimere la ferma convinzione del valore assoluto della lettura, non solo come momento ricreativo, ma anche come strumento culturale e formativo.

In allegato le immagini con locandina di #Io leggo perché, la vetrina al Punto Info, il volantino dell’evento con lo scrittore e la porta della Biblioteca della Scuola Primaria di Noviglio.  

 

A cura di Rossana Falzone

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.