Informazioni Documenti viaggio d'istruzione

viaggio.jpg

I cittadini minori di 14 anni devono attraversare la frontiera con la dichiarazione di accompagnamento, vidimata dalla Questura, da richiedere online all’ufficio Passaporti.

Si riporta la seguente procedura: cliccare sul seguente link https://www.passaportonline.poliziadistato.it/logInCittadino.doed una volta entrati, registrarsi (in basso a destra).

Una volta effettuata la registrazione, cliccare su “DICHIARAZIONE ACCOMPAGNO” (in alto a destra), compilare il modulo tenendo a portata di mano anche i documenti d’identità dei docenti accompagnatori.

Una volta inoltrata la dichiarazione, verrà inviata una mail con allegato la ricevuta da stampare che deve essere firmata dai genitori e dai docenti accompagnatori. La mail, inoltre, conterrà le indicazioni per il ritiro dell’attestazione di accompagnamento richiesta (saranno richieste, oltre alla dichiarazione firmata, fotocopie dei documenti di identità o passaporto dell’alunno, degli accompagnatori e dei genitori)

Per i cittadini che hanno compiuto i 14 anni non è necessario il modulo di accompagnamento.

I cittadini extra comunitari, eccezionalmente per le gite scolastiche, potranno fare riferimento all’Ufficio Immigrazione della Questura, in cui possono recarsi per qualsiasi informazione.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.