ATTENZIONE: SCADENZA ISCRIZIONI CORSI ECDL

warning page 300x291Attenzione: sono in scadenza le iscrizioni per il corso ECDL Online Essential. Chi volesse iscriversi deve inviare una mail all'indirizzo ecdl@icnovigliocasarile.edu.it entro e non oltre il 29/01/2020.

Si ricorda che in caso di non raggiungimento della quota minima di 10 iscrizioni, il corso potrebbe essere non attivato.

Primaria Noviglio: incontro con l'autore Mirko Montini

locandina iniziativa

 

 

Per il secondo anno consecutivo, in occasione dell’iniziativa #io leggo perché, gli insegnanti della scuola Primaria di Noviglio hanno organizzato un incontro con uno scrittore di libri per l’infanzia.

Il 22 Ottobre 2019, infatti, alunni e alunne, accompagnati dagli insegnanti, si sono riuniti nella palestra del plesso per conoscere e ascoltare i racconti di Mirko Montini.

Lo scrittore ha coinvolto i bambini in maniera empatica, interagendo con uno stile diretto e ironico, narrando vicende di stretta attualità quali l’ecologia e il rispetto per l’ambiente, con gli alunni del primo ciclo, per poi passare a tematiche di vita quotidiana, con uno sguardo privilegiato alla corretta alimentazione e alla lotta allo spreco del cibo, con i più grandi.

Mirko ha accolto inizialmente le classi prime, seconde e terze e, coadiuvato da presentazioni multimediali, ha raccontato, drammatizzando e coinvolgendo i piccoli spettatori le vicende del libro “Il tocca-cielo”. La storia di un gigantesco albero su cui convivono tante specie diverse di animali. Per convivere tutte insieme hanno definito una regola: “Nessuno mangia nessuno, chi non la rispetta sarà cacciato”. Un giorno però arrivano gli uomini a mettere in pericolo l’albero e quindi le case dei suoi abitanti che, seppur piccoli, si uniscono per difendersi. E come si sa, l’unione fa la forza!

Nella seconda parte del pomeriggio gli alunni di quarta e quinta hanno ascoltato e interagito nel racconto animato dall’autore: “Battaglia in mensa”. Tavoli stracolmi di avanzi, pavimento coperto da una poltiglia biancastra, pozzanghere d’acqua ovunque, cibo persino sui muri.  Era la battaglia vendicativa di centoventi alunni, guidati da un capetto di quinta che non sopportava il pranzo a scuola. «Non mi piace, che schifo, bleah», le frasi che si levavano in coro, ogni giorno, da ogni angolo del salone. Furono inutili gli interventi del dirigente e degli insegnanti. Per molto tempo. 
Ma un mercoledì, un’ombra apparve dalle finestre del soffitto: «Ne ho abbastanza dei vostri capricci, del vostro spreco!»  Il suono acuto di un fischietto… e la battaglia in mensa prese una nuova piega. Suspense, mistero, azione e magia sono gli ingredienti di questa storia, dove un apparente nemico si rivelerà un alleato speciale.

Al termine degli incontri Mirko ha risposto alle domande degli alunni e alunne interessati a conoscere i segreti del mestiere dello scrittore e desiderosi di leggere altre sue storie. 

Si ringraziano le famiglie della scuola Primaria di Noviglio che hanno finanziato l’evento, in collaborazione con il Comitato genitori.

                                                                                                       

 A cura di Laura Mastrapasqua

Di seguito viene proposto un breve video dell’evento

https://youtu.be/wmTPR3q6xGk

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.