BOZZA VOLANTINO TABLET.pdf

Primaria Noviglio: giornata della memoria

giorno della memoria.jpg

Il 27 gennaio, nella Giornata della Memoria gli alunni e i docenti della scuola primaria di Noviglio hanno voluto ricordare la Shoah.
Gli insegnanti hanno lavorato con gli studenti delle proprie classi, raccontando favole per i più piccolini, orientando e informando i più grandi con letture, visioni di film, ascolto e produzione di canzoni. Le docenti della classe prima hanno letto e commentato una favola sui prepotenti. Le seconde hanno realizzato dei fiori sulla pace e svolto un lavoro sulla storia “ Il ponte dell’amicizia”. Le terze hanno realizzato un video nel quale hanno cantato la canzone “ Gam Gam” che è diventata un inno sul genocidio dei bambini ebrei. Le classi quarte e quinte hanno visionato le foto della mostra offerta dal comune di Noviglio.
Si ringrazia l’Amministrazione comunale e l’assessora Ana Laborda sia per aver offerto alla scuola primaria una mostra con immagini di una bambina polacca Helga Weissova che raffigura i momenti della dolorosa deportazione insieme alla famiglia nel ghetto di Teresin, sia per la donazione di sei libri sulla Shoah che andranno ad arricchire la nostra biblioteca.

A cura di Rossana Falzone

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.