BOZZA VOLANTINO TABLET.pdf

Infanzia di Noviglio: didattica a distanza

mongolfiera con bimbi.jog

Le docenti della scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio, attraverso la didattica a distanza, cercheranno di stare vicini ai bambini, alle bambine e ai loro genitori che, con la chiusura delle scuole, stanno vivendo un momento difficile.»

E' importante poter parlare ai bambini in modo tranquillo e diretto trovando il giusto equilibrio tra le spiegazioni di cosa sta accadendo e l'insegnamento delle norme base per la prevenzione del contagio.

Ma soprattutto, è indispensabile riuscire a trasmettere fiducia ai bambini. I bambini tendono a preoccuparsi se vedono mamma e papà poco sereni…

I bambini restando a casa si rendono conto che la loro vita è cambiata: non vedono più i compagni, le maestre;

non possono più svolgere le loro normali attività, mentre prima avevano le giornate pieni di impegni: tra scuola ,sport ,svago festicciole di compleanno…adesso più nulla. Quindi i bambini vanno informati ,anche se con semplicità che esiste il pericolo di prendere una malattia, come un’influenza.

 Dopo aver inviato ai nostri piccoli un video, tramite le rappresentanti dove tutte le maestre li salutavano, abbiamo pensato di spiegare la situazione reale tramite una canzone :

“ Il mostriciattolo con la corona” che in modo semplice spiega il perché non si può andare più a scuola, le regole che i bambini devono rispettare ed i comportamenti corretti da assumere. Dopo l’ascolto della canzone è stato chiesto ai bambini di rappresentare graficamente il mostriciattolo con la corona…

Le rappresentazioni grafiche pervenute sono state allegate nella breve presentazione che seguirà.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i rappresentanti, che come sempre si sono resi disponibili a collaborare con noi.

Un grossissimo abbraccio a tutti i bambini.

La Referente

Lina Calabrese

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.