ATTENZIONE: SCADENZA ISCRIZIONI CORSI ECDL

warning page 300x291Attenzione: sono in scadenza le iscrizioni per il corso ECDL Online Essential. Chi volesse iscriversi deve inviare una mail all'indirizzo ecdl@icnovigliocasarile.edu.it entro e non oltre il 29/01/2020.

Si ricorda che in caso di non raggiungimento della quota minima di 10 iscrizioni, il corso potrebbe essere non attivato.

Casarile: continuità primaria-secondaria

Progetto continuità primaria secondaria Casarile.png

Nelle giornate del 28-29 ottobre e del 4-5 novembre, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Casarile si sono recati presso la scuola secondaria di primo grado per prendere contatto e conoscere la nuova realtà scolastica.

La classe V C, divisa in due gruppi, ha svolto delle attività laboratoriali con i compagni della classe I C. Il suddetto lavoro ha avuto come tema principale il cambiamento climatico ed i relativi rischi ambientali. Nel corso delle attività i ragazzi, a partire dalla visione di un video, hanno ricercato informazioni utili e confrontato il materiale a disposizione al fine di produrre un sequenza in slowmotion e realizzare un prodotto condiviso che testimoniasse e sensibilizzasse al tema proposto.

La classe V D invece, anch’essa divisa in due gruppi, ha svolto delle attività laboratoriali relative a tematiche scientifiche e informatiche. Nel corso dei due incontri, la collaborazione con gli studenti di I C ha reso possibile la partecipazione a due esperimenti sulla densità dell’acqua seguiti dalla realizzazione di un prodotto condiviso nonché alla creazione di grafici utili alla rappresentazione di dati raccolti mediante apposite indagini condotte in via preliminare in classe.

Tutti i ragazzi hanno accolto positivamente l’iniziativa e l’esperienza si è rivelata particolarmente stimolante e proficua. A questa prima fase del progetto ne seguirà una successiva in cui sarà una delegazione degli studenti delle medie a far visita ai ragazzi della primaria.

Di seguito riportiamo il video dell'elaborato realizzato dagli alunni.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.