BOZZA VOLANTINO TABLET.pdf

Secondaria Noviglio 1A: “Prof, ora l’Iliade gliela spieghiamo noi”

Cartelloni.jpg

L’epica classica affascina da sempre i ragazzi ed è riuscita a catturare l’attenzione anche della classe 1A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Noviglio che, dopo aver studiato l’Iliade, sta ora completando l’Odissea per poi approcciare l’Eneide.

I ragazzi si sono lasciati affascinare dalle gesta eroiche di Ettore e Achille, si sono un po’ risentiti quando Agamennone ha preteso la schiava di Achille e si sono messi nei panni di Patroclo quando ha deciso di indossare l’armatura dell’amico per sostituirlo in battaglia. Si sono poi commossi quando Ettore è andato a salutare la moglie Andromaca e il figlioletto Astianatte e non sono riusciti a schierarsi quando i due eroi si sono sfidati in duello. Infine, hanno partecipato al dolore del vecchio Priamo che, col pianto nel cuore, ha supplicato Achille per ottenere la restituzione del corpo di Ettore.

La partecipazione tanto attiva della classe alle lezioni sull’Iliade ha fatto nascere l’idea di realizzare un progetto attraverso il quale raccontare il poema in pillole a fumetti e creare poi il book digitale.

I ventuno studenti si sono divisi in gruppi da tre e ciascun gruppo ha scelto di rappresentare un episodio tra quelli studiati e proposti dal libro di testo. All’interno di ciascun gruppo i ragazzi si sono suddivisi i compiti: c’è chi ha ideato la scena, chi l’ha disegnata e chi l’ha raccontata con testo e dialoghi. In questo modo, tutti hanno avuto una parte attiva nel progetto.

Il lavoro è stato ostacolato dal lockdown ma i ragazzi non si sono persi d’animo e al rientro a scuola in presenza lo hanno completato, incollando i fumetti sui cartelloni e mettendoli in sequenza per poi affiggerli in classe con l’aiuto dell’insegnante. È stata poi la volta dei video, attraverso i quali ciascun gruppo ha illustrato il proprio elaborato.

L’emozione davanti alla videocamera è stata forte ma il desiderio di completare il progetto digitale ha avuto la meglio! Così, mettendo insieme fumetti, video e riflessioni è nato l’e-book: “Prof, adesso l’Iliade gliela spieghiamo noi!”. Sono proprio i ragazzi, infatti, che pagina dopo pagina spiegano in modo estemporaneo, senza copione né correzioni, ciò che ricordano dell’Iliade, anche a distanza di mesi, come ulteriore riprova che l’Iliade ha colpito ancora!

Il book digitale, realizzato con la App Book Creator, è stato salvato anche in pdf, come un vero album che i ragazzi possono stampare a colori e tenere come ricordo.

Link dell’ebook:
https://read.bookcreator.com/B009gd6UX6a7oO6kW2deZ87cYII2/327CMp0fSSavMoR_CF_j4gA

A cura della Prof.ssa Francesca Sirimarco

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.