BOZZA VOLANTINO TABLET.pdf

Secondaria Noviglio 1B: erbario didattico

fiori.jpg

I ragazzi della 1B Secondaria dell'IC Noviglio-Casarile nei mesi da marzo a maggio si sono dedicati a un'attività laboratoriale per la realizzazione di un erbario didattico, collegato allo sviluppo di un'unità didattica prevista dal piano formativo annuale: il regno delle piante.

L'erbario didattico, proposto dall'insegnante di Scienze, la Prof.ssa Pannocchietti, ha avuto l'obiettivo di stimolare la capacità degli alunni di osservare la flora per individuare i diversi elementi che ne consentono il riconoscimento, la classificazione delle diverse specie nell'ambiente naturale che ci circonda e il loro utilizzo sia in medicina sia nell'alimentazione.

Il lavoro è stato sviluppato in 3 fasi: nella prima fase gli alunni hanno raccolto dei fiori in giro per le campagne delle loro città; successivamente, sotto la guida dell'insegnante, li hanno fatti essiccare all'interno di fogli di giornale; infine hanno disposto i fiori così essiccati su un foglio A4 e svolto una ricerca. Per ciascun fiore raccolto e hanno scritto una breve descrizione sulle caratteristiche della pianta, sul periodo di raccolta, sulle curiosità e i loro utilizzi.

Una selezione degli elaborati dedicati all'erbario didattico è contenuta nell'ebook sfogliabile al link https://read.bookcreator.com/B009gd6UX6a7oO6kW2deZ87cYII2/sDyziInBRAevoAjn69P2KA

A cura della Prof.ssa Francesca Sirimarco

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.