BOZZA VOLANTINO TABLET.pdf

Secondaria Casarile: giornata dell'astronomia

modellino pianeti sistema solare.jpg

Martedì 12 gennaio, è stata proposta agli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria e a tutte le classi della Secondaria la “Giornata dell’astronomia” con lo scopo di promuovere lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica. L’evento rientra nella realizzazione annuale di giornate a tema pensate dal nostro Istituto Comprensivo.

L’iniziativa ha previsto un incontro con il Dott. Simone Iovenitti, laureato in Astrofisica, attualmente impegnato al progetto ASTRI dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e nella divulgazione della scienza tramite il gruppo “PhysicalPub”. 

I ragazzi hanno partecipato ad un vero e proprio un laboratorio virtuale interattivo, tramite l’utilizzo del software di simulazione "Universe Sandbox", che ha permesso, oltre a comprendere come è fatto il sistema solare e come funziona, di simulare anche situazioni improbabili come sostituire il sole con un’altra stella oppure far scontrare due pianeti.

I ragazzi della Scuola Secondaria di Casarile hanno partecipato attivamente e con grande interesse, rivolgendo numerose domande e richieste di chiarimento, in quanto affascinati dalla presentazione e soprattutto dall’utilizzo di un software a loro sconosciuto che ha destato enorme curiosità.

Oltre alla partecipazione alla suddetta presentazione, i nostri alunni si sono notevolmente impegnati, nella realizzazione di numerosi manufatti, tra cui disegni, cartelloni e vari modellini riguardanti i pianeti del sistema solare e le costellazioni, e nell' elaborare presentazioni digitali e recitazioni di alcune frasi celebri degli astronomi più famosi.

Tutti i manufatti prodotti, come una sorta di mostra virtuale, sono stati esposti all’ingresso del nostro plesso, in modo da far vivere ai nostri alunni un'atmosfera davvero “stellare”, e avvicinandoli a scoprire con curiosità tutti i segreti del cosmo. I lavori sono stati realizzati con materiali diversi e di facile reperibilità.
La creatività dei ragazzi ha fatto il resto…

Di seguito proponiamo un video montato relativo alla giornata dell’astronomia.

Ringraziamo il Comitato Genitori di Noviglio e l’Associazione Genitori di Casarile per aver finanziato questa iniziativa, i docenti di scienze e di sostegno per aver supportato gli alunni, il Prof. Giuliano per il montaggio del video ed i collaboratori scolastici per l’installazione dei lavori.

A cura del Prof. Francesco Saverio Organista

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.