Orientamento per gli alunni della scuola secondaria di primo grado

locandina percorso orientamento 2019.png

Locandina campus 2019.png

Anche quest'anno nella scuola secondaria di primo grado è stato realizzato un percorso Orientamento rivolto agli studenti, in particolare a coloro i quali, al termine del primo quadrimestre, dovranno cimentarsi, insieme alle loro famiglie, con la scelta seguita dall'iscrizione presso un istituto secondario di secondo grado.

L’orientamento è un processo evolutivo, continuo e graduale, che si manifesta via via che un alunno viene aiutato a conoscere se stesso e il mondo circostante con senso critico e costruttivo, affinché egli arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro: per questo motivo la scelta dovrebbe essere quanto più possibile il risultato di un’integrazione tra il vissuto individuale e la realtà sociale. Il processo di orientamento diviene così parte di un progetto formativo che prefigura obiettivi condivisi, al cui raggiungimento concorrono tutte le discipline con le proprie proposte di metodo e di contenuto. In questo contesto la scuola si manifesta come un centro di raccolta di informazioni provenienti dal mondo esterno, un luogo dove rielaborare e discutere le stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli allievi attraverso attività organizzate.

Lo scopo del progetto è quello di fornire agli studenti tutte le informazioni necessarie per decidere in tempo utile, in seguito ad una scelta responsabile, l’iscrizione all’ordine di scuola successivo.

Il progetto ORIENTAMENTO 2019 si propone di favorire negli alunni la consapevolezza del proprio valore in quanto persone, di maturare la conoscenza di sé per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini: ogni alunno è parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società, della sua piena e felice esistenza nel mondo.

La scuola vuole offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate, favorendo la conoscenza dei percorsi scolastici e formativi, rafforzando i basilari processi di apprendimento: si svilupperanno azioni integrate con le scuole secondarie del territorio, attraverso l’organizzazione di incontri ed attività che consentano di valorizzare e mettere in comune le risorse disponibili.

Il Percorso di orientamento per l’anno scolastico in corso prevede:

1.Raccolta informazioni sull’eventuale scelta formativa di ciascun alunno, al fine di elaborare una lista selezionata degli istituti da invitare in occasione del Campus Orientamento 2019 e dei diversi incontri informativi.

2.Incontri informativi presso le nostre sedi e presso gli istituti superiori, presenziati da docenti della scuola superiore, i quali illustreranno i corsi di studio, l’offerta formativa, gli sbocchi lavorativi, i partner per l’alternanza scuola lavoro, ecc.

3.Laboratori disciplinari e metodologici, tenuti da docenti di istituti superiori presenti sul territorio, di materie di indirizzo: latino, greco, economia aziendale, scienze, matematica, diritto, geografia economica, ecc.,in modalità classi parallele, per piccoli gruppi, in formula stage in classi prime di una scuola superiore

4.Campus 2019 fissato per il 9 NOVEMBRE 2019

5.Analisi del materiale illustrativo, distribuito in forma cartacea e in formato elettronico dagli insegnanti delle scuole superiori della province di Milano e di Pavia, informazioni agli alunni e alle famiglie di open day e stages estivi delle varie scuole superiori attraverso la dettatura di avvisi sul diario e l’allestimento di una bacheca specifica per l’orientamento.

6.Attività metacognitiva mirata, tramite presentazione agli alunni di questionari per riflettere sulle caratteristiche personali, sui propri interessi e attitudini e sulle informazioni ricevute.

7.Contatti con i referenti dell’orientamento delle scuole scelte dagli alunni per il passaggio di informazioni per le future classi prime e analisi dei prerequisiti previsti.

In allegato si riportano i nominativi delle scuole secondarie di secondo grado partecipanti al campus.


A cura della Referente per l’Orientamento

Concetta Piccirillo

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.